AZIENDE E SERVIZI

Pubblicità sul web: ecco i settori più redditizi

Pubblicità sul web: ecco i settori più redditizi



Non è un mistero che il mercato della pubblicità è in grado di muovere miliardi di euro anche in Italia e nemmeno che l'advertising online sia in rapida crescita. Ma se dovessimo focalizzarci su di esso quali potrebbero essere i settori che attirano i maggiori investimenti? Proveremo a rispondere a questa domanda qui di seguito, partendo  In questo articolo abbiamo voluto dare una risposta ma prima di scoprirla cerchiamo di capire la portata di questo mercato.

Il valore complessivo
In Italia il mercato complessivo della pubblicità vale 15,3 miliardi di euro e, fra questi, 2,15 miliardi sono investimenti dedicati all'advertising online, ancora in percentuali ridotte ma con una crescita costante negli ultimi anni. Infatti, se i media tradizionali si limitano a rimanere stabili, si stima che la pubblicità su internet arriverà a valere ben 2,4 miliardi di euro entro la fine del 2016 in Italia. Il merito di questi risultati sono dovuti soprattutto al display e mobile che sta crescendo molto rapidamente. In particolare il display advertising oltre ai banner comprende il settore dei video che, secondo alcune previsioni, in questo 2016 crescerà addirittura di un +34%. Allo stesso tempo la pubblicità destinata a smartphone e tablet costituisce il 25% di tutto il mercato online.

Quali sono i settori più importanti?
E’ uno il settore che investe fortemente online avendo proprio nella rete il suo campo di battaglia principale. Ci riferiamo al mercato dei giochi e delle scommesse online per intenderci. A confermare tutto questo è l’Osservatorio sul gioco online del Politecnico di Milano che ogni anno presenta il suo studio su questo particolare settore. Come si può immaginare si investe in pubblicità online proprio perché questa è una delle strade più redditizie per acquisire nuovi clienti. Ovviamente ci riferiamo soltanto ad operatori di gioco che hanno licenza AAMS come può essere Paddy Power ad esempio.

Dove investono i loro budget?

Il mercato della pubblicità online è dominato da due colossi molto famosi, ovvero Google e Facebook, che attirano ben il 66% degli investimenti totali. Il merito di questo successo è dovuto principalmente alla semplicità di utilizzo, dalla portata degli utenti e dalla grande personalizzazione.

Torna indietro
Stampa